mercoledì 18 maggio 2011

widerFeld


Antefatto




Berlino 1936. La Germania è il paese designato ad organizzare i giochi della XI Olimpiade. L'architetto Werner March progetta il Reichssportfeld, l'area degli impianti sportivi comprende l'Olympiastadium, la piscina olimpionica, un anfiteatro e il Maifeld, un grande campo nella parte retrostante lo stadio destinato alle parate ginniche di massa dell'inaugurazione. Il campo misura 112.000 metri quadri e può concentrare sino a 250.000 persone, il suo perimetro è delimitato da una tribuna da cui svetta una torre-obelisco.











Le Olimpiadi del '36 sono l'occasione per il regime hitleriano di mostrare al mondo, grazie al fondamentale medium del cinema di Leni Riefensthal, la manifestazione che sancisce la nazificazione della Germania.
Il mondo assiste, ammirato ed ignaro del suo significato occulto, alla potenza sistemica dello spazio  come strumento di propaganda politica di massa.

















Cosa è widerFeld?


widerFeld è una visione in controcampo; una pura inversione di significato del sistema spaziale; l‘ordine è dato dalla ricomposizione di unità di massa costruita e massa naturale; la forma è l’ existenz minimum mediatico di volumi schermanti auto-attivabili; nel vuoto del campo d’adunate si schiera l’individualità propria dell’opera d’architettura e il suo messaggio d’ istituzione tecnopolitica dello spazio:


"è il principio che pone la forma"
la mediazione è possibile
il destino nei nostri occhi
una vista dall'alto
schermi accesi





















Nessun commento:

Posta un commento